ASFOR

Immagine Accreditarsi all’eccellenza

Accreditarsi all’eccellenza

La formazione manageriale prepara le persone a svolgere un ruolo attivo nelle organizzazioni, con molteplici funzioni, competenze, responsabilità. In una società dinamica non è possibile né desiderabile una codifica univoca e statica delle sue componenti in termini disciplinari, accademici, funzionali.
Immagine L’Europa riparte dalle professioni di domani

L’Europa riparte dalle professioni di domani

La formazione manageriale destinata ai giovani rappresenta, sin dalla nascita di ASFOR, uno dei focus delle attività dell’associazione. Una missione portata a compimento attraverso l’ideazione e la definizione del sistema di accreditamento dei Master post lauream. Nel nuovo magazine digitale formaFuturi non poteva dunque mancare una rubrica dedicata ai giovani.
Immagine Raccontare l’oggi per immaginare i nostri domani

Raccontare l’oggi per immaginare i nostri domani

Attraverso formaFuturi, il nuovo magazine digitale di ASFOR e APAFORM, vogliamo riprendere un confronto diretto con tutti coloro che hanno posto al centro del loro agire il valore del capitale umano e lo sviluppo organizzativo. Il Sistema della formazione manageriale vuole aprire un diretto confronto con l’ampia platea di soggetti che si interrogano sui fattori endogeni ed esogeni che sono essenziali per creare la positiva chimica del cambiamento e dell’evoluzione.
Immagine Il futuro? Una pagina bianca da scrivere insieme

Il futuro? Una pagina bianca da scrivere insieme

Plasmare il futuro, mentre il mondo cambia. Siamo di fronte a una delle sfide più complesse che attendono la nostra classe dirigente, nel settore pubblico, così come nel privato. Provare a interpretare il presente equivale talvolta a cercare di fotografare l’orizzonte mentre si viaggia su un treno lanciato ad alta velocità.
Immagine Il momento di scegliere

Il momento di scegliere

Libertà o sicurezza? Trasparenza o privacy? Uomo o macchina? Accentramento o decentramento del potere? Lavoro o vita personale? Apertura verso il diverso o rafforzamento della identità culturale? Potremmo aggiungerne tanti altri, perché non c’è fine alla lista dei dilemmi con cui ci confrontiamo in questa epoca.